Cerca

    Search Results

    Chiudi

    Contrastare la secchezza con gli acidi grassi omega-7




    Gli acidi grassi sono alleati della nostra salute, ma quali e perché?

    Rinunciare agli acidi grassi, in particolare agli acidi grassi essenziali, può essere dannoso; è fondamentale infatti assumere con regolarità, e nelle giuste proporzioni, quantità sufficienti di omega-3 e omega-6, ma anche di omega-7.

    Se sei una persona preoccupata dalla presenza di grassi nella dieta, fai un respiro profondo e continua a leggere. È vero, alcuni tipi di grassi dovrebbero essere limitati o evitati del tutto, in particolare gli acidi grassi trans e i grassi idrogenati, che subiscono un processo di alterazione chimica. Al contrario, gli acidi grassi essenziali, come gli omega-3 (pesce azzurro) e gli omega-6 (diverse fonti vegetali), sono estremamente importanti.

     

    Il giusto equilibrio tra omega-3 e omega-6

    Tuttavia, è fondamentale assumerli nelle corrette proporzioni, come conferma un articolo pubblicato a inizio aprile su www.iodonna.it. Il problema di molte diete contemporanee è che prevedono troppi omega-6 e pochi omega-3. L’obiettivo è correggere l’equilibrio tra gli acidi grassi e puntare a un rapporto tra omega-6 e omega-3 di 4:1 o di 3:1.

     

    Omega-7 e olivello spinoso

    Sappiamo che gli omega-3 apportano numerosi benefici alla salute di cervello1 e vista1: non è certo un caso che il pesce venga considerato benefico per la memoria. Esistono tuttavia anche acidi grassi omega meno conosciuti, di cui molte persone non hanno mai sentito parlare, come gli omega-7. Tramite la dieta non riusciamo ad assumere un quantitativo sufficiente di questi acidi, quindi potrebbe essere necessario affidarsi ad un integratore. Una delle fonti naturali più ricche di omega-7 è l’olivello spinoso.

     

    Utile durante la menopausa

    Questa fonte naturale di omega-7 può essere particolarmente d’aiuto durante e dopo la menopausa, un periodo della vita in cui molte donne, a causa dei cambiamenti ormonali in atto, tendono ad avvertire una fastidiosa secchezza. Il motivo è che l’olivello spinoso contiene generose quantità di vitamina A, nota per la sua capacità di favorire la salute delle membrane mucose: l’olivello risulta quindi molto utile per risolvere questo problema. La vitamina A contribuisce anche alla salute di pelle e vista, e riveste un ruolo importante per il sistema immunitario.

     

    Non solo omega-7. Gli acidi grassi negli integratori Pharma Nord

    Il preparato BioAttivo Omega 7 di Pharma Nord contiene un olio brevettato di olivello spinoso (SBA24®), estratto sia dalle bacche che dai semi della pianta; in tal modo, viene garantito il corretto apporto dei nutrienti dell’olivello. È un'utile integrazione alla dieta quotidiana, un metodo efficace e conveniente per assumere gli acidi grassi omega-7 e beneficiare così della loro azione.

    Se invece stai cercando acidi grassi omega-3, BioAttivo Marino Plus potrebbe essere la scelta giusta per te. Oltre agli omega-3, il prodotto garantisce un generoso apporto di EPA, DHA, acido folico e vitamina B12.

    Puoi leggere di più su BioAttivo Omega 7 qui
    Puoi leggere di più su BioAttivo Marino Plus qui

    1 Il DHA (acido docosaesaenoico) contribuisce al mantenimento di una vista normale e alla regolare funzionalità cerebrale. L'effetto benefico viene ottenuto tramite l'assunzione quotidiana di 250 mg di DHA.