Pharma Nord è uno dei maggiori produttori europei di rimedi naturali e prodotti fitoterapici di prevenzione. L’azienda sviluppa, produce e commercializza integratori alimentari, rimedi erboristici e farmaci caratterizzati da un'altissima biodisponibilità, un eccellente profilo di sicurezza e un'ampia documentazione scientifica a supporto.
Il database di ricerca di Pharma Nord contiene più di 9000 pubblicazioni scientifiche, tra cui un gran numero di studi condotti proprio sui preparati dell’azienda. Il database è la pietra miliare di tutto il processo di sviluppo dei prodotti. Con i propri stabilimenti di produzione e la sede centrale in Danimarca, Pharma Nord dispone di un’ampia capacità operativa. I prodotti Pharma Nord sono presenti in tutta Europa, in Medio Oriente e nei mercati a rapida espansione dei paesi asiatici e degli Stati Uniti, attraverso 25 filiali e 20 partner commerciali.
QUALITÀ DANESE
Pharma Nord produce integratori alimentari e rimedi erboristici in Danimarca ed è soggetta alle restrittive leggi locali. Poiché la legislazione danese in materia gode di altissimo rispetto nei mercati esteri, Pharma Nord ha scelto di far fronte all’aumento della richiesta dei propri prodotti espandendo gli stabilimenti in Danimarca, anziché trasferendo parte della propria produzione in altri Paesi. Attualmente, a Vojens, 50 chilometri a nord del confine con la Germania, è in costruzione un nuovo impianto con strutture di produzione e magazzini; tale espansione permetterà all’azienda di triplicare la propria attuale capacità produttiva, assicurando condizioni ottimali per lo sviluppo futuro.
UN MARCHIO FORTE
I prodotti a marchio Pharma Nord sono diventati popolari in numerosi Paesi, in particolar modo grazie al caratteristico design, con il ben noto "marchio di qualità", il mortaio d’oro, lo "spioncino", che permette di vedere il prodotto contenuto all’interno della confezione, le esclusive scatole dal bordo dorato e la presenza costante del termine BioAttivo™. Consumatori, rivenditori al dettaglio e professionisti del settore sanitario associano queste caratteristiche a una ricerca attenta e ad alti livelli di biodisponibilità e sicurezza: in un mercato spesso guidato dalle tendenze, ciò che contraddistingue Pharma Nord è l’estrema attenzione alla qualità dei propri prodotti e la continua spinta all’innovazione. Grazie a questo approccio, nel 2007 l’organizzazione internazionale Superbrand Council ha nominato Pharma Nord "Superbrand 2007" all’interno del segmento di mercato Business-to-consumer.
INTEGRATORI ALIMENTARI EUROPA
Per Pharma Nord la conoscenza e la ricerca sugli integratori alimentari sono di grande importanza. Facciamo tutto il possibile per garantire al consumatore i migliori prodotti, sia in termini di qualità, efficacia e documentazione.
Siamo quindi membri dell'associazione commerciale europea Food Supplements Europe (FSE - Integratori alimentari Europa), che ha il compito di fornire competenze e approfondimenti sulla sicurezza alimentare, sulla tossicologia e sulle valutazioni di sicurezza alle parti interessate politiche, nonché all'industria e al consumatore finale.
FSE instaura rapporti e lavora a stretto contatto con le autorità nell'ambito della legislazione alimentare con particolare attenzione agli ingredienti degli integratori alimentari, alle erbe, ai prebiotici e ai probiotici, nonché alle vitamine e ai minerali. Altre importanti aree di interesse sono la qualità degli alimenti, l'etichettatura, la sicurezza, l'igiene, le dichiarazioni e la tracciabilità.
Il lavoro di FSE prevede anche la diffusione di conoscenze solide e documentate sugli integratori alimentari e lo stimolo all'innovazione e alla ricerca.
LA STORIA DI PHARMA NORD
Pharma Nord è stata fondata nel 1981 dai due attuali proprietari, Eli Wallin e Sven Moesgaard, che diedero avvio a un’attività di importazione di un prodotto britannico a base di selenio. Di lì a poco, il prodotto venne sviluppato e perfezionato, divenendo infine l’integratore BioAttivo™ Selenio+Zinco, che ancora oggi rappresenta un punto di forza della produzione aziendale. L’idea alla base di Pharma Nord era di colmare le lacune della dieta contemporanea tramite integratori alimentari che garantissero un’altissima biodisponibilità e fossero supportati da una solida documentazione scientifica. Con lo sviluppo di BioAttivo™ Selenio+Zinco, Pharma Nord è riuscita a concretizzare questa filosofia in un singolo integratore, il cui grande successo ha spianato la strada per l’apertura delle prime filiali in Svezia, Regno Unito e Finlandia.
Nel corso degli anni, Pharma Nord si è guadagnata la reputazione di attore innovativo e visionario dell’industria dei nutraceutici. Nel 1990, è stata la prima azienda a introdurre il coenzima Q10 sul mercato europeo: da allora, BioAttivo™ Quinone Q10 è cresciuto fino a diventare uno dei più importanti prodotti al mondo a base di Q10: nel mercato italiano, viene oggi commercializzato con il nome di Q10 Gold. Questo è solo uno dei numerosi esempi che dimostrano come Pharma Nord sia sempre riuscita a concretizzare le nuove conoscenze e scoperte in prodotti di altissima qualità, divenendo una delle realtà più all’avanguardia del proprio settore.
CONOSCIAMO SOLTANTO UNO STANDARD, IL MIGLIORE
Nel settore della nutraceutica, Pharma Nord è nota per l’eccellenza della sua produzione: tutti i composti, inclusi gli integratori alimentari, vengono infatti realizzati in conformità sia alle NBF (Norme di Buona Fabbricazione) che alle linee guida per la produzione di medicinali. Questo alto standard di produzione determina numerosi vantaggi per Pharma Nord e i suoi clienti, che possono beneficiare dei meccanismi e dei requisiti di controllo previsti nella produzione farmaceutica, che assicurano uniformità, sicurezza ed efficacia documentate. Per Pharma Nord questo significa che i medici, i ricercatori e gli altri operatori del settore sanitario si fidano dei nostri preparati e li scelgono per utilizzarli negli studi scientifici, oltre a raccomandarli ai loro clienti. Pertanto, lo stesso preparato si può trovare in diversi Paesi, sia come integratore alimentare che come medicinale, talvolta distribuito con un diverso nome commerciale.
Pharma Nord è una società privata a responsabilità limitata.
RICONOSCIMENTI E PREMI
L'attenzione alla qualità e alla sicurezza, l'eccellenza del metodo produttivo e l'altissima biodisponibilità dei propri preparati, unite all'apprezzamento da parte sia dei consumatori che dei professionisti medico-sanitari, hanno assicurato a Pharma Nord un notevole successo e numerosi riconoscimenti in tutto il mondo. Nel corso degli anni, nei vari mercati in cui è presente, Pharma Nord ha ricevuto diversi premi da parte di organizzazioni sia industriali che commerciali.
I riconoscimenti più recenti ricevuti da Pharma Nord sono:
- Oeuvre Award (Lifetime Achievement Award);
- Superbrand of the Year on the B2C market (nomina);
- Prodotto dell’Anno;
- Campagna pubblicitaria di maggior contenuto informativo.
Product of the Year - Holland |