Un aiuto per i cuori deboli

I NUOVI RISULTATI DIMOSTRANO UN EFFETTO POSITIVO DELLA TERAPIA CON IL Q10

Ora vi è un rinnovato interesse per l’aiuto dato ai pazienti carenti di Q10, dichiara il British Daily Mail dopo un convegno di cardiologi in Portogallo.

Il medico principale della ricerca internazionale Q-symbio, il Prof. MD. Svend Aage Mortensen del Rigshospitalet di Copenhagen, Danimarca, ha svelato parte di quello che ci possiamo aspettare.

Il punto focale è la sostanza vitaminica coenzima Q10.

Noi stessi produciamo il Coenzima Q10 ma la quantità diminuisce con l’età e a causa di alcune malattie e alcuni medicinali. Secondo il Daily Mail questo avrà degli effetti su molte persone che sono carenti di Q10.

Il quantitativo di coenzima Q10 negli organi vitali di una persona raggiunge il suo apice intorno ai 19-21 anni di vita, mentre in seguito diminuirà a causa dell’età o di malattie.

Nella ricerca 420 persone affette da insufficienza cardiaca congestizia sono state divise in due gruppi. A un gruppo è stato somministrato un farmaco placebo mentre all’altro gruppo sono stati assegnati 100mg di CoQ10 in capsule molli di gelatina della Pharma Nord tre volte al giorno per due anni. Le prime ricerche hanno mostrato che questo gruppo di persone presenta spesso scarsi livelli di Q10 nel sangue e che la loro situazione può essere migliorata attraverso degli integratori.

In attesa che i risultati della ricerca Q-symbio vengano divulgati, non ci resta che contenere la nostra curiosità in merito ai dettagli.

Il Q10 di Pharma Nord
Le capsule Q10 di Pharma Nord sono state scelte per lo studio poiché hanno una notevole documentazione relativa alla loro ottima bio-disponibilità (assimilazione nel corpo) e la loro sicurezza.

Da anni Pharma Nord produce le capsule Q10 in Danimarca rispettando i controlli farmaceutici, e proprio queste capsule sono state scelte come prodotto di riferimento nella ricerca internazionale sul Q10.

In Danimarca il Bio-Quinone di Pharma Nord è un medicinale utilizzato per prevenire e curare la carenza di CoQ10 (In Italia commercializzato sotto il nome Q10 Gold).

Puoi leggere ulteriori informazioni sui prodotti Q10 di Pharma Nord in www.pharmanord.it

Ref.: ”The energy-boosting supplement that could HALVE the number of deaths from heart failure” by Jenny Hope, Daily Mail, May 2013.

Prepararsi alla stagione influenzale

Mantenere equilibrato il sistema immunitario con le D-Perle

L’insufficienza di vitamina D è un problema diffuso in Europa, anche tra gli individui sani.

Con le D-Perle puoi risolvere il problema utilizzando una formula, la cui facile assimilazione da parte del corpo è ben documentata. È importante specialmente con l’arrivare della stagione influenzale, dato che la vitamina D contribuisce alla normale attività del sistema immunitario.

L’ottima assimilazione delle D-Perle è stata dimostrata in uno studio pilota norvegese agli inizi di quest’anno.

Le D-Perle sono sicure

Le D-Perle di Pharma Nord sono state utilizzate come integratore di vitamina D nella ricerca per la considerevole documentazione relativa alla loro sicurezza e alta qualità. I 44 partecipanti sono stati suddivisi in tre gruppi – un gruppo placebo (1) e due gruppi di terapia (2+3). I partecipanti del gruppo 2 hanno assunto 76 μg di vitamina D al giorno.

Ottimi risultati in sole 4 settimane

Il livello di vitamina D nel sangue è stato misurato in tutti i soggetti all’inizio della ricerca, dopo 4 settimane e dopo 8 settimane. Nel gruppo placebo il livello è diminuito da una media di 52 a 42 n/mol L nel periodo di studio. Nel gruppo 2 il livello è aumentato da una media di 55 a 91 nmol/L in sole 4 settimane ed è rimasto a 91 dopo le 8 settimane del periodo di studio.

I risultati significativi dello studio mostrano l’ottima assimilazione delle D-Perle di Pharma Nord. Inoltre, sottolineano la velocità con cui è possibile accrescere e mantenere il proprio livello di vitamina D nel sangue.

Livelli di siero 25(OH)D (+/-SD)nei gruppi 1 e 2 nel tempo.

Le D-Perle sono piccole “perle” di vitamina D liposolubile dissolta in olio d’oliva spremuto a freddo. Le D-Perle sono disponibili in perle da 5 μg.

Ulteriori informazioni sulle D-Perle de Pharma Nord

Ref.: Baumann et al.: ”Effekt av vitamin D-tilskudd på 25(OH)D-status. Har vitamin D-tilskudd effekt på muskelfunksjon hos god trente personer.” Master thesis at the Department of Nutritional Science, Oslo University, July 2013

Il medico risponde

Dosaggio giornaliero della glucosamina+condroitina secondo SIMeMM

Nome: Barba Luigi

Domanda:
Prendo gia' regolarmente la glucosamina+condroitina ma il mio dubbio riguarda la quantita' giornaliera, infatti la dose consigliata e' di una pastiglia al giorno a scopo preventivo ma nel mio caso di gonartrosi bilaterale la prevenzione non basta piu, ho letto che il dosaggio andrebbe triplicato e poi per quanto, per tutta la vita ?

Grazie.

Risposta:
Egregio Sig. Barba Luigi, non ho esitazioni nel chiarirle che tutti gli studi che dimostrano l'efficacia della Glucosamina associata alla Condroitina si riferiscono a trials clinici con dosi giornaliere di 1500 mg della prima e 1200 mg della seconda: triplichi tranquillamente il dosaggio che sta assumendo, e tale dosaggio peraltro ha scopo preventivo dell'ulteriore degenerazione cartilaginea :" cura" e "prevenzione" sono una distinzione che non ha molto significato in un quadro degenerativo come l'artrosi. Molto utile sarebbe, oltre alla terapia che sta assumendo e che va proseguita per almeno tre anni ( ma che io potrei suggerire di continuare per sempre visto che c'è accordo unanime in letteratura sulla assenza completa di effetti collaterali) un trattamento infiltrativo con preparati a base di acido jaluronico.

Dott. Alfredo Donatini
Presidente Sindacato Medici di Medicina Manuale- SIMeMM

Uno sguardo dentro lo stabilimento

Il video Produzione e Principi ti conduce all’interno dello stabilimento di Pharma Nord a Vojens, Danimarca.

Qui noi produciamo sia integratori alimentari sia medicinali rispettando i controlli farmaceutici relativi ai criteri delle Norme di Buona Fabbricazione.

I principi di Pharma Nord sono evidenti in ogni aspetto del nostro operato – dalla selezione e gestione delle materie prime alla produzione per arrivare alla vendita dei nostri prodotti.

Video