Posso rimettermi le scarpe da corsa: il dolore al ginocchio è completamente sparito

“Il dottore mi aveva detto che avrei dovuto rinunciare alla mia passione, la corsa, ma, grazie alla glucosamina supplementare, il dolore al ginocchio è sparito e posso continuare a praticare il mio sport preferito” spiega Rosario Cilona, sessantacinque anni.

“Che emozione,” spiega Rosario Cilona, un metalmeccanico in pensione che si era sentito prospettare l’impossibilità di continuare a coltivare la sua passione, la corsa, a causa di un dolore debilitante al ginocchio. “Il mio ortopedico mi aveva detto che avrei dovuto rinunciare definitivamente a correre, ma oggi sono di nuovo in grado di partecipare a gare di 15 km ed il dolore è completamente scomparso,” spiega l’atleta sessantacinquenne, che fa sfoggio di un’ottima forma fisica.
Certo, Rosario non si aspetta di riuscire a correre di nuovo delle maratone (sarebbe chiedere troppo alla fortuna!), ma è comunque contento di non dover appendere le scarpe da corsa al chiodo.

Il buon consiglio di un amico
E’ stato un amico del club sportivo, che soffriva dei medesimi sintomi, a parlare a Rosario della glucosamina e della condroitina, due composti naturali la cui combinazione si è dimostrata efficace nel combattere i dolori provocati dall’osteoartrite.

“Prima avevo cercato di risolvere il problema con degli antidolorifici, ma mi sono presto reso conto che questo integratore era una soluzione di gran lunga migliore".

Dopo circa due mesi, gli effetti si sono fatti sentire ed ora non ho più dolore” Rosario cominciò a praticare la corsa nel 1988, conseguendo risultati notevoli, tra cui il completamento di una maratona nell’eccellente tempo di due ore e quarantasette min. Tuttavia, nel 2008 il suo ginocchio cominciò a fare i capricci e dopo qualche anno Rosario dovette sottoporsi ad un intervento al menisco. Fu a quel punto, spiega, che l’ortopedico gli diede la triste notizia che avrebbe dovuto abbandonare il suo sport preferito.

“Accettai, ma solo per un anno.”, spiega Rosario. “Mi limitavo a fare qualche passeggiata al parco, perché il ginocchio mi faceva troppo male; continuava a farmi male malgrado l’intervento chirurgico. Ricordo il dolore nello scendere le scale, ed avevo problemi anche quando camminavo su terreni irregolari” racconta. Ciononostante, Rosario cercava comunque di riprendere a correre, e poco dopo sentì parlare della glucosamina supplementare. “Fortunatamente”, aggiunge, “questo integratore ha risolto il mio problema al ginocchio”
 

Si gode la vita
Rosario lavorava come meccanico nel settore automobilistico, ma oggi è in pensione ed è vice-presidente del club di corsa locale. Nel tempo libero, a Rosario piace coltivare pomodori, zucchine ed altri ortaggi, che lui e sua moglie poi usano per cucinare varie pietanze. Rosario, che ama la vita e cerca di mantenersi in salute ed in forma, non ha alcun dubbio in merito al fatto che la glucosamina con la condroitina abbiano contribuito in maniera fondamentale al suo benessere. “Non intendo interrompere l’uso di questo prodotto, fintanto che funziona così bene” dichiara questo atleta felice che riesce ancora a partecipare alle competizioni sportive ed a sfidare gli altri corridori.
 

Può ancora correre
“Anche se non correrò più nelle maratone, sono ancora in grado di gareggiare senza problemi nelle 12 chilometri” dice Rosario Cilona. Qualche anno fa, il suo ginocchio ha cominciato a fare male, e Rosario ha dovuto sottoporsi ad un intervento chirurgico, che tuttavia non ha risolto il problema. Ora, grazie alla glucosamina-condroitina, il dolore è completamente sparito.

Consigliato da esperti ...

Una task force di esperti raccomanda la glucosamina e la condroitina
In una recente relazione un gruppo di importanti esperti internazionali (ESCEO) afferma che la glucosamina solfato in qualità farmaceutica è sicura ed efficace nella cura dell’osteoartrite delle ginocchia e che può essere consigliata come trattamento base per tale disturbo. Si consiglia anche la condroitina.

La recente relazione fornisce le linee guida per i medici che seguono pazienti affetti da osteoartrite basandosi sull’ultima ricerca pubblicata nelle riviste scientifiche autorizzate. Lo scopo è quello di ottimizzare la cura e consolidare il consenso tra i medici in merito a queste linee guida.

Le nuove linee guida
Tali linee guida includono il fornire informazioni dettagliate al paziente relative alla malattia e alla sua cura.

Nelle linee guida sono descritti gli effetti benefici del perdere peso qualora il paziente fosse sovrappeso, i benefici di un programma di esercizi (praticare sport in generale, è consigliato in particolare tai chi), i benefici derivanti da alcune terapie (la terapia con l'acqua, l'agopuntura il TENS ossia la stimolazione elettrica dei nervi sulla pelle), i benefici dati dall'indossare scarpe con cuscinetti e solette.

Glucosamina solo in qualità farmaceutica
Per quanto riguarda il trattamento farmacologico dell’osteoartrite, il gruppo di esperti raccomanda la glucosamina solfato in qualità farmaceutica come una cura di base sicura ed affidabile contro il dolore e per la funzione articolare nell’osteoartrite dal momento che la glucosamina solfato è risultata essere superiore al placebo. Il trattamento con la glucosamina solfato non ha causato più effetti collaterali rispetto a quelli rilevati nelle persone a cui è stato prescritta una cura con placebo inattivo, che in pratica rende la cura con la glucosamina sostanzialmente priva di effetti collaterali.

Il gruppo di esperti, tuttavia, non consiglia la glucosamina idrocloride e fa riferimento a ricerche che hanno dimostrato come non siano stati registrati effetti benefici da questo tipo di glucosamina.

Anche la condroitina è benefica
La condroitina potrebbe offrire simili benefici per i cambiamenti della struttura articolare nei pazienti con osteoartrite da lieve a moderata. I dati pubblicati mostrano che la condroitina solfato riduce i cambiamenti nella struttura articolare con un effetto sintomatico che potrebbe essere considerato clinicamente rilevante. Anche per quanto riguarda la condroitina il Comitato sottolinea di utilizzare solo preparati di elevata qualità.

ESCEO
ESCEO è l’acronimo di European Society for Clinical and Economic Aspects of Osteoporosis and Osteoarthritis (Società Europea per gli Aspetti Clinici ed Economici dell’Osteoporosi). Si tratta di un’organizzazione no-profit che si occupa di informare i medici e fornire loro le ricerche più recenti relative ai disturbi ossei, articolari e muscolari.

Molte persone che soffrono di dolori articolari hanno tratto giovamento da questa combinazione di glucosamina e condroitina dagli effetti incredibili. Entrambi i composti sono componenti strutturali delle cartilagini e studi scientifici hanno chiaramente dimostrato che questo integratore è in grado di arrestare la perdita di cartilagine, contrastando al contempo il dolore. Diversamente dai farmaci antinfiammatori solitamente impiegati per curare l’osteoartrite (termine clinico che indica l’erosione della cartilagine delle articolazioni), la glucosamina e la condroitina non presentano effetti collaterali.
E’ importante assumere la glucosamina e la condroitina sotto forma di “solfato”, in quanto è in questa forma che sono stati documentati gli effetti positivi. Il solfato (o zolfo) è necessario affinché queste due sostanze possano agire adeguatamente.

BioAttivo Glucosamina+Condroitina

Integratore di Glucosamina Solfato (500 mg) e Condroitina Solfato (400 mg). La Glucosamina, una volta ingerita, va ad agire nelle articolazioni, servendo da materia prima nella ricostruzione della cartilagine articolare. La Condroitina ostacola la distruzione della cartilagine da parte dei alcuni enzimi e facilita il passaggio d'acqua in questo tessuto, necessario per il fisiologico

funzionamento e benessere. L'effetto combinato di questi due principi attivi è analgesico e antinfiammatorio, e agendo sulle cause e non sui sintomi, produce un effetto duraturo.

E' dimostrato che in casi di osteoartrite, questi due principi attivi sono in grado di fermare il progressivo sviluppo della malattia ed alleviarne i sintomi.

Per ulteriori informazioni clicca qui

Q10 Ubiquinolo - energia naturale

Magari hai seguito l'intervento del Dr. OZ su LA7 dove ha parlato dei benefici dell' ubiquinolo ?
Il prodotto multi premiato Q10 Ubiquinolo è diventato un grande successo grazie alla sua biodisponibilità, efficacia e al suo profilo di sicurezza. Inoltre Q10 Ubiquinolo contiene Vitamina C che contribuisce al normale metabolismo energetico.

Vuoi saperne di più - contattaci con una mail, italy@pharmanord.com oppure chiama il nostro numero verde 800177577

Per ulteriori informazioni clicca qui