Cerca

    Search Results

    Chiudi

    Posso rimettermi le scarpe da corsa: il dolore al ginocchio è completamente sparito




     In forma“Il dottore mi aveva detto che avrei dovuto rinunciare alla mia passione, la corsa, ma, grazie alla glucosamina supplementare, il dolore al ginocchio è sparito e posso continuare a praticare il mio sport preferito” spiega Rosario Cilona, sessantacinque anni.

    “Che emozione,” spiega Rosario Cilona, un metalmeccanico in pensione che si era sentito prospettare l’impossibilità di continuare a coltivare la sua passione, la corsa, a causa di un dolore debilitante al ginocchio. “Il mio ortopedico mi aveva detto che avrei dovuto rinunciare definitivamente a correre, ma oggi sono di nuovo in grado di partecipare a gare di 15 km ed il dolore è completamente scomparso,” spiega l’atleta sessantacinquenne, che fa sfoggio di un’ottima forma fisica.
    Certo, Rosario non si aspetta di riuscire a correre di nuovo delle maratone (sarebbe chiedere troppo alla fortuna!), ma è comunque contento di non dover appendere le scarpe da corsa al chiodo.

    Il buon consiglio di un amico
    E’ stato un amico del club sportivo, che soffriva dei medesimi sintomi, a parlare a Rosario della glucosamina e della condroitina, due composti naturali la cui combinazione si è dimostrata efficace nel combattere i dolori provocati dall’osteoartrite.

    “Prima avevo cercato di risolvere il problema con degli antidolorifici, ma mi sono presto reso conto che questo integratore era una soluzione di gran lunga migliore".

    Dopo circa due mesi, gli effetti si sono fatti sentire ed ora non ho più dolore” Rosario cominciò a praticare la corsa nel 1988, conseguendo risultati notevoli, tra cui il completamento di una maratona nell’eccellente tempo di due ore e quarantasette min. Tuttavia, nel 2008 il suo ginocchio cominciò a fare i capricci e dopo qualche anno Rosario dovette sottoporsi ad un intervento al menisco. Fu a quel punto, spiega, che l’ortopedico gli diede la triste notizia che avrebbe dovuto abbandonare il suo sport preferito.

    “Accettai, ma solo per un anno.”, spiega Rosario. “Mi limitavo a fare qualche passeggiata al parco, perché il ginocchio mi faceva troppo male; continuava a farmi male malgrado l’intervento chirurgico. Ricordo il dolore nello scendere le scale, ed avevo problemi anche quando camminavo su terreni irregolari” racconta. Ciononostante, Rosario cercava comunque di riprendere a correre, e poco dopo sentì parlare della glucosamina supplementare. “Fortunatamente”, aggiunge, “questo integratore ha risolto il mio problema al ginocchio”

    Si gode la vita
    Rosario lavorava come meccanico nel settore automobilistico, ma oggi è in pensione ed è vice-presidente del club di corsa locale. Nel tempo libero, a Rosario piace coltivare pomodori, zucchine ed altri ortaggi, che lui e sua moglie poi usano per cucinare varie pietanze. Rosario, che ama la vita e cerca di mantenersi in salute ed in forma, non ha alcun dubbio in merito al fatto che la glucosamina con la condroitina abbiano contribuito in maniera fondamentale al suo benessere. “Non intendo interrompere l’uso di questo prodotto, fintanto che funziona così bene” dichiara questo atleta felice che riesce ancora a partecipare alle competizioni sportive ed a sfidare gli altri corridori.

    Può ancora correre
    “Anche se non correrò più nelle maratone, sono ancora in grado di gareggiare senza problemi nelle 12 chilometri” dice Rosario Cilona. Qualche anno fa, il suo ginocchio ha cominciato a fare male, e Rosario ha dovuto sottoporsi ad un intervento chirurgico, che tuttavia non ha risolto il problema. Ora, grazie alla glucosamina-condroitina, il dolore è completamente sparito.