Cerca

    Search Results

    Chiudi

    Assumi abbastanza selenio e zinco?




     

    Stai assumendo abbastanza selenio e zinco?

    Molte persone possono trarre beneficio dall’assunzione di un integratore alimentare. Scopri se anche tu sei tra queste.

    Il selenio e lo zinco sono nutrienti fondamentali che aiutano il sistema immunitario a funzionare correttamente e supportano un’ampia gamma di importanti processi dell’organismo. Entrambi i minerali si trovano naturalmente negli alimenti, ma la loro disponibilità dipende molto da ciò che mangi.

    Il selenio è presente principalmente in carne, pesce e frutti di mare, mentre lo zinco si trova sia in alimenti di origine animale che vegetale. Ciò che è interessante dello zinco è che viene assorbito più facilmente dalle fonti animali. Pertanto, se eviti carne o altri prodotti di origine animale, può risultare difficile raggiungere l’apporto raccomandato.

    Quando vale la pena considerare un integratore

    Per bambini e adulti che seguono diete vegetariane o vegane, un integratore come BioAttivo Selenio+Zinco può aiutare a colmare il divario nutrizionale e garantire un apporto adeguato di questi nutrienti essenziali. Il prodotto è indicato per chi ha dagli 11 anni in su. Per i bambini più piccoli, le esigenze dovrebbero sempre essere valutate individualmente insieme a un professionista sanitario.

    Cosa dice la ricerca

    Numerosi studi hanno analizzato le sfide nutrizionali delle diete prive di carne. Uno studio recente condotto su 342 giovani adulti (pubblicato nel giugno 2024) ha rilevato che l’assunzione di selenio era inferiore tra i vegani rispetto a chi consuma tutti i tipi di alimenti. Lo studio ha inoltre evidenziato una riduzione dell’apporto di zinco sia nei vegani che nei vegetariani.

    Analogamente, uno studio britannico del 2020 condotto su 62 donne ha mostrato che l’assunzione di selenio era particolarmente bassa tra coloro che evitavano prodotti di origine animale. Questi risultati sottolineano l’importanza di prestare attenzione al proprio apporto nutrizionale quando si sceglie di escludere interi gruppi alimentari.

    Perché scegliere BioAttivo Selenio+Zinco

    BioAttivo Selenio+Zinco combina selenio e zinco con le vitamine A, B6, C ed E. Insieme, questi sei nutrienti supportano il corpo cpn diversi meccanismi, contribuendo al suo funzionamento in modo sinergico. Il selenio contenuto in questo integratore proviene da un particolare lievito di selenio brevettato, chiamato SelenoPrecise, che secondo gli studi viene facilmente assorbito dall’organismo. Grazie alla ricerca condotta sia su SelenoPrecise che su BioAttivo Selenio+Zinco, questo integratore è considerato sicuro, affidabile e una scelta intelligente per sostenere la salute quotidiana.

     

    Bibliografia
    Selenium, zinc, and copper intake and status of vegetarian, vegan, and omnivore children and adolescents: results of the VeChi youth study.
    European Journal of Nutrition (2025) 64:247

    Low Intakes of Iodine and Selenium Amongst Vegan and Vegetarian Women Highlight a Potential Nutritional Vulnerability.
    Frontiers in Nutrition (2020) May 20:7:72