Cerca

    Search Results

    Chiudi

    Miopatia da statine e coenzima Q10

     

    Le statine in medicina
    Le statine sono attualmente il più efficace trattamento per la riduzione del colesterolo di tipo LDL ("cattivo") nel sangue, e rappresentano pertanto un ottimo rimedio per ridurre l’incidenza delle patologie cardiovascolari. Nonostante siano generalmente sicure, le statine possono tuttavia dare luogo all’insorgenza di patologie che colpiscono i muscoli volontari, le miopatie.
     

    Come funzionano le statine
    Le statine (HMG-CoA) agiscono direttamente sulla produzione a livello epatico del colesterolo, limitando di fatto la sintesi del mevalonato, un precursore critico di sintesi. Il più frequente effetto collaterale collegato all’utilizzo di statine si manifesta con la comparsa di diversi dolori di tipo muscolare; tali dolori possono essere classificati in un intervallo che va da “moderati” a “severi”.
     

    Effetti indesiderati
    Dalla cascata del mevalonato, deriva inoltre la produzione dell’ubichinone, popolarmente noto come coenzima Q10 (CoQ10). In considerazione del ruolo attivo giocato dal CoQ10 nel trasporto degli elettroni nel mitocondrio, la carenza di questo cofattore riduce sensibilmente la capacità cellulare di produzione di ATP.
     

    Statine e Q10
    La diminuzione media del livello plasmatico di CoQ10 associata all’utilizzo di statine va dal 16% al 54%. Da ciò si evince come l’uso di statine incida in maniera primaria nelle mialgie e nei crampi che colpiscono frequentemente i pazienti in terapia con questi principi attivi, a causa di una carenza a livello mitocondriale di CoQ10.


    Soluzioni efficaci
    Miopatia da statina - Q10 GoldNumerosi studi clinici hanno evidenziato come l'integrazione alimentare possa incrementare il livello di CoQ10 nel sangue e contestualmente ridurre i sintomi della miopatia dipendente dall’assunzione di statine.

    Q10 Gold è la formulazione a base di coenzima Q10 che viene considerata come la meglio documentata sul mercato, sopratutto in termini di biodisponibilità, sicurezza ed efficacia. Q10 Gold è stato utilizzato nel Q-Symbio, studio scientifico pubblicato sul “Journal of the American College of Cardiology” nel 2014.

    Stampa il pdf e porta queste informazioni con te alla prossima visita.

    Bibliografia:
    * Caso et Al; Effect of coenzyme q10 on myopathic symptoms in patients treated with statins; Am J Cardio 2007, vol. 99, no: 10.
    * Lamperti et Al; Muscle coenzyme Q10 level in statin-related myopathy; Arch Neurol 2005, vol. 62, no: 11.
    * Bleske et Al; The effect of pravastatin and atorvastatin on coenzyme Q10; Am Heart J 2001; vol. 142, no: 2.