Cerca

    Search Results

    Chiudi

    Spirulina | Colorante naturale


    È una sostanza che si ricava dall’alga spirulina, che contrariamente a quanto si crede non è un'alga ma un cianobatterio filamentoso di colore verde-blu (Arthrospira platensis). Il batterio prospera nei laghi alcalini tropicali e  subtropicali con temperature superiori a 35 °C.
     
    La spirulina viene classificata come alimento, e pertanto non è indicata da nessuna sigla E; grazie al suo contenuto di vitamine, minerali, polisaccaridi, acidi grassi polinsaturi, carotenoidi e proteine, viene commercializzata come un alimento salutare (“superfood”).

    L'Arthrospira platensis contiene sostanze coloranti sia verdi che blu. Il colore verde deriva dalla clorofilla, mentre il pigmento blu viene ricavato dall’estrazione della ficocianina. Negli alimenti e negli integratori, la spirulina viene utilizzata come colorante naturale ed è disponibile sia sotto forma di polvere che come liquido viscoso.

    La polvere blu di spirulina utilizzata da Pharma Nord è l'unico colorante blu naturale approvato dalla FDA (Food and Drug Administration), e viene sottoposta a rigidi controlli, in modo da eliminare le impurità.