Sufficiente apporto di tutte le sostanze nutritive necessarie

Nome: Giuseppe

Domanda: Buon giorno,
Vorrei porle una domanda che riguarda l’assunzione degli integratori alimentari. Seguo un regime alimentare variato ma ho ragione di credere che gli alimenti non mi siano sufficienti per garantire l’apporto di tutte le sostanze nutritive necessarie.

Le mando una lista di elementi nutritivi e vorrei chiederle se può dirmi come distribuirli durante la giornata, per cortesia.

Bio Attivo Fibra
Bio Attivo Q10
Integratore di Selenio + Vitamine A/C/E
Integratore di Acido Hyaluronico
Integratore di Omega 3/6/9 + vitamina E
Integratore di Vitamine C Esther, Alfaidrossiacidi, DMAE ( prodotto speciale per la notte)

Quanta vitamina E si può assumere durante una giornata? Questa domanda in considerazione che la Vitamina E si trova sempre in diversi integratori. Esempio, ho comprato gli omega 3/6/9 che hanno in aggiunta Vit. E ma siccome assumo anche Integratori ACE con Selenio mi chiedevo se questo surplus di Vit E non fosse troppo.

Alcune informazioni che possono aiutarla:

39 anni
Svolgo un’attività fisica piuttosto intensa che prevede la palestra almeno 4 volte a settimana.
Lavoro settimanale di ufficio.
Lavoro venerdì e sabato notte in discoteca (questo per dirle che lo stress a cui sono sottoposto settimanalmente è piuttosto intenso).
Fumatore.

La ringrazio moltissimo per le sue risposte.

Cordiali saluti e tanti auguri per il nuovo anno.

Risposta:
Egregio Signor Giuseppe,
Prima di rispondere alla sua domanda è doverosa una premessa: esporsi quotidianamente al fumo , attivo per la sua abitudine, e a massicce dosi di fumo passivo, inquinamento acustico, eventualmente assunzione di alcolici (o altro...) o bevande zuccherate come può succedere in discoteca, ogni fine settimana, non può che vanificare completamente i benefici dello sport e della alimentazione controllata e dell'integrazione alimentare. Ciò detto, e non per cattiveria ma con la coscienza del medico, l’integrazione con le vitamine, in particolare quelle che hanno proprietà antiossidanti (Vit E, Vit C, beta carotene) è molto diffusa ed è stata in passato oggetto di studi scientifici per valutare l’efficacia dell’assunzione “in pillole”, sulla scorta dell’osservazione nota da tempo che un abbondante uso di frutta e verdura con la dieta è estremamente benefico per la salute. In ogni caso, in certe situazioni ed in particolare nello sportivo potrebbe essere utile una moderata integrazione di certe vitamine come per esempio il Q10. Per quanto riguarda la vit E, la cui funzione è quella antiossidante e che si trova in particolare negli oli vegetali come l’olio di oliva, il fabbisogno giornaliero è di 10 mg. Le dosi tossiche, in particolare per l’apparato gastro-enterico (nausea, vomito e diarrea) sono rare e solo per un uso eccessivo (maggiore di 1000 mg al giorno).

Sperando di averle risposto in modo esauriente porgiamo cordiali saluti e la ringraziamo per l’attenzione e rimaniamo a disposizione per eventuali altri chiarimenti.

Cordiali Saluti
 
Comitato scientifico del SIMeMM
www.simemm.org/