Aiuta a regolare la reazione immunitaria
È risultato che alcuni micronutrienti possono aiutare a regolare il sistema immunitario e ad assicurare che lavori proprio nel modo in cui dovrebbe farlo. Recentemente un gruppo di esperti svizzeri, tra cui medici e professori dell’Università di Losanna, dell’Università di Zurigo e della Swiss Society for Nutrition hanno pubblicato lo studio Strengthening the immunity of the Swiss population with micronutrients: A narrative review and call for action1 [Rinforzare il sistema immunitario della popolazione svizzera con i micronutrienti:un riesame narrativo ed un invito ad agire] nel quale mettono in evidenza i nutrienti chiave per la salute del sistema immunitario. Chiunque voglia mantenere un sistema immunitario sano e ben funzionante dovrebbe essere interessato alle affermazioni fondamentali di questo studio. Ecco alcuni dei punti cruciali:
Vitamina D
Tutti dovrebbero assumere un’integrazione quotidiana di vitamina D di 50 microgrammi, poiché la vitamina D contribuisce al funzionamento normale del sistema immunitario. La dose consigliata è superiore al DRI (Dose Giornaliera Consigliata), ma assolutamente entro i limiti di sicurezza per questo nutriente
Vitamina C
Si consiglia un’assunzione quotidiana di 200 milligrammi di vitamina C. La vitamina C aiuta a mantenere normale la funzione immunitaria e contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo
Selenio
Il gruppo raccomanda a tutti l’assunzione di 50-100 microgrammi di selenio al giorno, che è più di quanto fornisce normalmente l’alimentazione media europea, per cui sarebbe consigliata l’integrazione.
Zinco
Tutti dovrebbero assumere almeno 10 mg di zinco al giorno. Lo zinco contribuisce alla normale funzionalità del sistema immunitario e protegge le cellule dallo stress ossidativo.
|