Cerca

    Search Results

    Chiudi

    La vitamina D in gravidanza fa bene alle ossa del bambino




    La vitamina D in gravidanza fa bene alle ossa del bambino

    Uno studio britannico ha dimostrato che l’assunzione quotidiana di un integratore di vitamina D durante la gravidanza fa davvero la differenza per lo scheletro del bambino.

    Ci sono molte ragioni per cui dovresti assicurarti di assumere abbastanza vitamina D, soprattutto se sei in dolce attesa. Ciò è stato dimostrato in uno studio britannico sulla resistenza ossea nei bambini dai quattro ai sette anni. Nell'ambito dello studio, un ampio gruppo di donne in gravidanza ha ricevuto 25 microgrammi di vitamina D al giorno o un placebo corrispondente dalla 14-17 a settimana di gestazione fino al parto. Successivamente, i ricercatori hanno condotto diversi test sulla salute delle ossa dei bambini e hanno confrontato i risultati in entrambi i gruppi.

    Migliora la densità ossea e il contenuto di minerali

    Lo studio, pubblicato sull'American Journal of Clinical Nutrition, conferma quanto già noto, ovvero che la vitamina D contribuisce alla normale crescita del tessuto osseo nei bambini. Gli scienziati hanno misurato la densità minerale ossea e il contenuto di minerali nelle ossa di 454 bambini e hanno rilevato un effetto significativo e positivo su quei bambini cui madri avevano assunto vitamina D durante la gravidanza.

    Fa bene anche ai muscoli

    La vitamina D contribuisce anche alla normale funzione muscolare e i ricercatori britannici hanno potuto constatare che l'integrazione materna di vitamina D ha un effetto positivo sulla massa magra dei bambini.

    Integrazione nel periodo invernale

    La nostra fonte primaria di vitamina D è la luce solare, che consente la sintesi della vitamina D nella nostra pelle. Ciò è possibile solo durante l’estate, quando il sole è sufficientemente alto nel cielo da consentire il processo. Durante l’autunno, l’inverno e l’inizio della primavera, tuttavia, la nostra pelle non sintetizza la vitamina. Per evitare di esserne carenti si può assumere un integratore come D-Perle che contiene vitamina D3 biologicamente attiva con assorbimento documentato.

    Un integratore dalla qualità documentata

    Sono stati condotti diversi studi utilizzando D-Perle e dimostrano chiaramente che la vitamina D contenuta nell'integratore viene assorbita bene nel sangue e funziona come previsto. Le D-Perle si trovano sia con perle da 1.000 unità che 1.600 unità. Le piccole capsule di gelatina sono molto facili da deglutire.

    Fonte:
    Pregnancy vitamin D supplementation and offspring bone mineral density in childhood.
    Follow-up of a randomised controlled trial
    The American Journal of Clinical Nutrition, 16. September 2024