Cerca

    Search Results

    Chiudi

    Il cromo per un livello di glucosio stabile




    Un livello glicemico stabile contribuisce a farci sentire più riposati

    Secondo gli scienziati, i fattori che ci aiutano a sentirci riposati ed attivi al mattino sono numerosi. Uno di questi è la stabilità del livello glicemico, che può essere favorita da un integratore di cromo, importante micronutriente che interviene nel metabolismo di insulina, lipidi e zuccheri. Tuttavia, non tutti gli integratori sono identici: meglio affidarsi a un prodotto documentato e di alta qualità.

    Raphael Vallat, scienziato americano del sonno presso il Center for Human Sleep Science dell'Università della California a Berkeley, ha condotto uno studio su 833 persone, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Nature Communications. Secondo lo studio, la chiave per svegliarsi al mattino riposati e pieni di energia è rappresentata da una combinazione di tre fattori:

        • Dormire a sufficienza.
        • Svolgere sufficiente attività fisica durante il giorno.
        • Fare una colazione a base di carboidrati complessi e pochi zuccheri.

    Lo studio ha infatti rilevato come una risposta glicemica sana e controllata dopo aver fatto colazione risulti fondamentale per svegliarsi in uno stato di efficienza ottimale. Ecco perché i carboidrati complessi sono ideali.

     

    È preferibile un assorbimento lento del glucosio

    Il motivo per cui i carboidrati complessi sono preferibili rispetto a quelli semplici risiede nel fatto che contribuiscono a mantenere stabili i livelli glicemici. I carboidrati complessi vengono scomposti lentamente, quindi l'organismo, per garantire che le cellule assorbano il glucosio ad un ritmo lento e regolare, secerne meno insulina. È essenziale evitare picchi improvvisi nei livelli di glucosio e nella secrezione di insulina, come avviene di solito con i carboidrati veloci.

     

    Un integratore di cromo può rivelarsi utile

    Per contribuire a mantenere i livelli glicemici regolari, si può anche assumere un integratore di cromo. Gli studi dimostrano che il cromo contribuisce alla regolarizzazione dei livelli glicemici nel sangue e del metabolismo dei macronutrienti, ovvero del processo di scomposizione di grassi, carboidrati e proteine da parte dell'organismo.

     

    Oltre quattro milioni di diabetici in Italia

    L'attenzione alla stabilità dei livelli glicemici quale fattore fondamentale per sentirsi riposati risulta ancor più fondamentale per le persone che riscontrano problemi di regolazione della glicemia. Il numero di persone che soffrono di questo problema è in aumento e rappresenta un costo socio-economico rilevante non solo in Italia ma in tutto il mondo, per cui ogni strategia che contribuisca a ridurlo merita di essere presa in considerazione.

     

    Scegliete un prodotto documentato

    I preparati di cromo possono differire notevolmente in termini di qualità e assorbimento. BioAttivo Cromo di Pharma Nord contiene un lievito di cromo unico e brevettato, ChromoPrecise, utilizzato in diversi studi e contraddistinto da assorbimento ed effetti documentati. Si tratta di un integratore di grado farmaceutico e costituisce, quindi, un’ottima scelta in termini di garanzia di qualità ed efficacia.

    Gli scienziati preferiscono BioAttivo Cromo

    In uno studio condotto alcuni anni fa sui diabetici di tipo 2, gli scienziati della Charles University di Praga hanno utilizzato BioAttivo Cromo. Lo studio è stato pubblicato nel 2006 sulla rivista scientifica Biological Trace Element Research. BioAttivo Cromo è stato utilizzato anche in altri studi pubblicati ed è stato scelto proprio per la sua qualità documentata.