I finlandesi aggiungono selenio al terreno
In casi come questo occorre aiutare la natura, e questo è esattamente ciò che ha fatto il governo finlandese nel 1984 introducendo l'arricchimento obbligatorio di selenio in tutti i fertilizzanti per assicurare un adeguato apporto alimentare di questo micronutriente essenziale.
L'agricoltura biologica in Finlandia, tuttavia, registra ancora problemi dovuti al basso livello di selenio nel suolo e nelle colture poiché non è consentito ricorrere ai fertilizzanti minerali. Gli agricoltori convenzionali, d'altra parte, possono scegliere se aggiungere selenio al terreno e nutrire il loro bestiame con selenio extra.
In molti Paesi europei, la dieta media fornisce solo circa 40-50 microgrammi di selenio. Tuttavia, studi recenti hanno dimostrato che occorrono più di 100 microgrammi al giorno per saturare adeguatamente le diverse selenoproteine. Questi enzimi, dipendenti dal selenio nel nostro corpo, sono essenziali nel regolare aspetti come la nostra difesa immunitaria, la funzione tiroidea, la riproduzione, la crescita di capelli e unghie e numerose altre funzioni.
|