I sali di magnesio degli acidi grassi, indicati dalla sigla E470b, sono un composto contenente magnesio e acidi grassi, che possono essere acido palmitico, acido stearico o acidi grassi animali. A temperatura ambiente, i sali si presentano come una polvere bianca, insapore e inodore. La sostanza è anche nota come stearato di magnesio.
Nelle compresse e nelle capsule, i sali di magnesio degli acidi grassi aiutano a legare insieme i principi attivi.
Nell’organismo, i sali di magnesio degli acidi grassi non si comportano diversamente dagli altri grassi alimentari; pertanto, non esiste alcuna restrizione legale sulla quantità di sali che può essere assunta. I sali di magnesio degli acidi grassi possono provenire da fonti sia animali che vegetali.
I sali utilizzati da Pharma Nord sono realizzati tramite un processo industriale in cui l'acido stearico è legato chimicamente all'ossido di magnesio.
La fonte dell'acido stearico è vegetale ed è a base di olio di palma (sostenibile). In generale, l’acido stearico può essere prodotto anche dall’olio di semi di cotone o dall’olio di cocco. L'acido stearico vegetale, prodotto mediante idrogenazione dell'olio vegetale, non influisce negativamente sull'equilibrio del colesterolo nell’organismo.
Sono stati espressi timori su eventuali problemi di salute causati dai sali di magnesio degli acidi grassi, ma è stato dimostrato come ciò non corrisponda al vero; con un dosaggio eccessivo, tutto può divenire tossico. Per quanto riguarda i sali di magnesio degli acidi grassi, dovrebbero essere assunti quotidianamente 2500 mg della sostanza per chilogrammo di peso corporeo per notare un incipiente effetto tossico.