Cerca

    Search Results

    Chiudi

    Gelatina alimentare | Gelificante


    La gelatina è un agente gelificante di origine animale, inodore, insapore e ricco di proteine, utilizzato in molti alimenti e nella produzione di capsule, in quanto idoneo a contenere sostanze oleose.

    La gelatina alimentare è naturalmente presente nei tessuti umani, sotto forma di collagene, ed è completamente digeribile.

    In Danimarca, la gelatina è considerata una sostanza alimentare, non un eccipiente, anche se nella produzione degli integratori alimentari può essere utilizzata come tale. In origine, la gelatina veniva indicata con la sigla E441.

    Pharma Nord utilizza gelatina sia di origine bovina che ricavata dal pesce. Non esiste alcun limite legale alla quantità di gelatina alimentare che può essere consumata.

    La gelatina di origine bovina utilizzata da Pharma Nord è approvata per la produzione farmaceutica e contiene collagene proveniente dalla pelle bovina. Durante la produzione, il collagene viene sterilizzato alla temperatura di 140 °C prima di essere essiccato e trasformato nel prodotto finale.

    La gelatina rispetta tutte le normative dell’Unione europea relative al rischio BSE/TSE* e il suo utilizzo è quindi considerato completamente sicuro.

    L'EFSA ha valutato che la gelatina alimentare di pesce utilizzata come vettore per le vitamine non rappresenta un rischio per chi soffre di allergia al pesce.

    *BSE = Encefalopatia Spongiforme Bovina (morbo della mucca pazza).
      TSE = Encefalopatie spongiformi trasmissibili (termine collettivo per una serie di malattie che possono colpire ovini, caprini e bovini).