Cerca

    Search Results

    Chiudi

    Fosfato di calcio | Agente di carica naturale e antiagglomerante


    Il fosfato di calcio, sotto forma di fosfato bicalcico e tricalcico, è un composto naturale di calcio e fosforo utilizzato come agente volumizzante e antiagglomerante. Il fosfato di calcio è un componente fondamentale delle ossa e dei denti dell'essere umano e degli animali. La sostanza viene utilizzata anche per ottenere una distribuzione stabile e uniforme degli ingredienti delle compresse; inoltre, il contenuto di fosforo potenzia l’effetto degli antiossidanti presenti.

    Entrambe le forme di fosfato di calcio sono indicate dalla sigla E341. La differenza tra le due forme è che il fosfato tricalcico contiene più calcio rispetto al fosfato bicalcico.

    Entrambe le forme possono essere utilizzate sia come eccipienti che come principi attivi. Naturalmente, la quantità di fosfato di calcio in un preparato è notevolmente inferiore quando questo viene usato come eccipiente rispetto a quando è incluso come principio attivo (integratore di calcio). Come sostanza eccipiente, è consentito un massimo di 70 mg di fosfato per chilogrammo di peso corporeo.

    Pharma Nord utilizza sia fosfato bicalcico che tricalcico: il calcio è estratto dal calcare, che viene trattato chimicamente. Per la produzione di queste sostanze non vengono utilizzati ingredienti di origine animale.