Cerca

    Search Results

    Chiudi

    Biossido di titanio | Colorante inorganico


    Il biossido di titanio (sigla E171) è un colorante bianco inorganico estratto da minerali contenenti titanio. È insolubile in acqua e non viene assorbito dall'organismo. In alcune preparazioni può essere indicato dal codice CI 77891.

    Il biossido di titanio viene utilizzato da Pharma Nord sia per regolare la colorazione delle compresse che per proteggere i principi attivi dalla luce solare: in tal modo, riusciamo a garantire l’efficacia dei composti per tutta la loro durata di conservazione.

    Non esiste alcuna restrizione legale sulla quantità che può essere assunta.

    Pharma Nord utilizza biossido di titanio di qualità farmaceutica.

    Nel 2016, il biossido di titanio è stato rivalutato dall’EFSA, che ha concluso come il colorante abbia una biodisponibilità estremamente bassa, indipendentemente dalla dimensione delle particelle. Il suo utilizzo negli integratori alimentari non ha sollevato preoccupazioni in termini di tossicità o possibile cancerogenicità. Gli studi con esito negativo aventi ad oggetto il biossido di titanio erano di natura non alimentare o nanomateriale, e non hanno utilizzato l’E171 approvato.

    Naturalmente, Pharma Nord segue le raccomandazioni delle agenzie per la salute e la sicurezza e riconosce che vi sono ancora alcune incertezze sulla sostanza. Pertanto, la stiamo gradualmente eliminando da tutti gli integratori alimentari: il processo è già iniziato.