Nome: Valentina

 

Domanda:
vorrei far assumere a mia madre ottantenne il coenzima Q10 da 100 mg per irrobustirle un pò il cuore in quanto ultimamente ha avuto qualche episodio di fibrillazione atriale dovuto all'ipertiroidismo di cui soffre. Assume però la cardioaspirina per fluidificare il sangue pertanto vorrei essere certa non vi siano controindicazioni in quanto sò per esempio che non può essere assunto con la warfarina.

Inoltre vorrei assumerlo anche io (ho 40 anni ma spesso mi sento stanca e debole) vorrei sapere se mi può essere d'aiuto e se nel mio caso bastano 20 mg al giorno.
Grazie mille per la risposta e cordiali saluti Valentina.

Risposta:
Gentile Signora,
per quanto riguarda sua madre può senz'altro prendere 100 mg di CoQ10 al giorno. La controindicazione qualora si assuma il warfarin è un argomento assai dibattuto, ma nel caso di sua madre, che prende la cardoaspirina, non esiste nessuna controindicazione.

Per quanto riguarda lei, debbo dirle che gli effetti con una dose di 20 mg al giorno sono per svariati soggetti non rilevanti, cioè se si misura qualche parametro influenzabile dal CoQ10, i dati si sovrappongono a quelli ottenuti in condizioni basali. Con 40 mg già si vedono delle differenze. Io suggerirei di prendere due o 3 capsule da 20 mg al giorno, una per ogni pasto principale. Anche nel caso di sua madre dovrebbe assumere is 100 mg assieme al cibo.

Cordiali saluti,

Gian Paolo Littarru
 

Gian Paolo Littarru
Department of Biochemistry, Biology & Genetics
Marche Polytechnic University
Via Ranieri 65
60131 Ancona, Italy
www.icqa.org




Domanda:
Gent.mo Dott Littarru,
 
grazie per la cortese risposta. Ancora solo una domanda: Lei parla di pasti principali....io e mia madre stiamo assumendo il Q10 a colazione, esiste per caso una differenza di assorbimento dello stesso? Grazie mille e cordiali saluti
 
P.s. mi conferma che l'integratore può essere assunto all'infinito?



Risposta:
Gentile Signora,

a colazione va benissimo. Noi diciamo in genere pranzo o cena perche' molti soggetti non fanno colazione.
L'integratore puo' essere preso continuamente.

Cordiali saluti,

Gian Paolo Littarru